Foodgraphia, rassegna food art & photography


foodgraphia-food-photographyAttivo il Bando di partecipazione per gli Autori a FOODGRAPHIA, una rassegna dedicata alla Food Art & Photography che per la prima volta prende vita dalle reali origini della disciplina e che sposta l’attenzione dal cibo, visto come elemento primordiale, alla fotografia e alla Food Art, viste come pure manifestazioni culturali. Il cibo non perde d’importanza e non perde la sua centralità, in quanto oggetto delle discipline stessa, solo -per la prima volta- diventa mero soggetto di una forma di espressione che si allontana dal commerciale.

Le selezioni sono in corso fino al 30 dicembre ma il 15 dicembre vi sarà una prima tornata di conferme di partecipazione e possiamo già rivelare che nella collettiva saranno esposte, tra gli altri, le opere dei 16 Autori del Collettivo ShootFood della serie “Food Colors”, un’opera di Renato Marcialis tratta dalla Serie “Caravaggio in Cucina” e un’opera inedita del noto artista Franco Losvizzero, “Finestra-Minestra” (‘Coltura-Cultura di me stesso, dove le radici si fanno strada oltre la superficie dell’apparenza. Come uno specchio di Narciso io affogo nello stagno. Una “Selva” vergine e ‘oscura’, dove, emergendo solo col viso, mi affaccio nel reale… nel risultato finale dell’apparire’), che sarà presente all’opening, il cui programma in definizione potete scoprire QUI.

La rassegna si svolgerà dal 18 al 28 gennaio a Palazzo del Senato, uno dei più belli palazzi storici Milanesi, e si articolerà in un percorso visivo e sensoriale: una grande mostra collettiva dedicata alla Food Art & Photography, aperta a fotografia, pittura, illustrazioni e istallazioni.

Il bando completo è raggiungibile a questo indirizzo.