Google Arts & Culture


arts & cultureArts & Culture è un progetto realizzato da Google e  destinato agli appassionati d’arte, che potranno avere accesso a contenuti provenienti da oltre 1000 famosi musei e archivi che hanno collaborato con Google Cultural Institute per rendere disponibili online i tesori culturali del mondo. L’accesso gratuito a questa meraviglia è possibile attraverso il web da computer ed anche con un’applicazione disponibile per gli smartphone iPhone ed Android.

Un paradiso per gli occhi degli amanti dell’Arte che comprende opere, reperti, tour panoramici a 360 gradi e descrizioni davvero ben fatte.

Trovo l’idea notevolmente piacevole per chi, per un motivo od un altro, è impossibilitato a raggiungere musei lontani dal luogo in cui vive. Il livello di dettaglio di quasi tutte le opere è impressionante, sembra di essere lì, in quel museo, davanti a quell’opera.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché in Google Arts & Culture troverai anche numerosi progetti davvero interessanti, ce ne sono davvero tantissimi degni di nota, qui ne cito tre a titolo d’esempio:

  • Donne e Cultura in cui le diverse collezioni mostrano la profonda influenza femminile in tutti gli aspetti della cultura. Dalle artiste innovative e dalle pioniere di scienza e tecnologia alle donne che hanno lottato per il suffragio universale e le pari opportunità, le loro storie offrono una finestra sugli innumerevoli contributi femminili al nostro patrimonio comune;
  • Arti dello Spettacolo con gli artisti più incredibili, per immergersi in spettacoli a 360º in tutto il mondo con tante collezioni da esplorare grazie al Cultural Institute;
  • Personalità della cultura in cui ciascuna mostra racconta una storia con documenti, foto, video e, in alcuni casi, testimonianze dirette di chi ha vissuto quei momenti.

Per godere di questa meraviglia nel miglior modo possibile, consiglio la visione delle opere attraverso un monitor di qualità (almeno da 21 pollici in su), direttamente dal proprio computer… ne vale assolutamente la pena!

La visione è, ovviamente, consigliata agli amanti dell’Arte in tutte le sue forme.
Brava Google per questa meravigliosa opportunità.
Il progetto è raggiungibile da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *