Puoi farmi più magra?


frasi-da-non-dire-al-fotografo-picame-10Puoi farmi più magra/o?

Quante volte ti hanno fatto questa domanda? Che tu sia un fotografo professionista oppure un fotoamatore, non conta… la gente ti chiederà sempre di modificare qualcosa del suo aspetto fisico!

La mia risposta è sempre la stessa: fatti più magra/o. E’ molto semplice! Mettiti a dieta ed in foto verrai esattamente come vorresti.

Ma la colpa dell’eccessiva frequenza con la quale questa domanda viene posta al fotografo risiede nella scarsa competenza che molti pseudo-fotografi hanno dimostrato di possedere, promettendo un magico dimagrimento con l’uso del famosissimo medicinale chiamato Photoshop (meglio letto/detto Fotosciop). E qui ci potremmo sbizzarrire con una sfilza di immagini con deformazione prospettica allucinante unite ad uso ed abuso dello strumento Fluidifica di Adobe Photoshop.

Questo strumento è molto potente e se usato correttamente ci permette di ottenere dei validi risultati, a patto che si abbiano le capacità necessarie ed il tempo per poter effettuare una lavorazione a regola d’arte. Se siamo in ambito professionale, trovo sensato uno sviluppo correttivo di questo tipo ma, nel caso di fotografia amatoriale continuo ad essere dell’idea che una corretta alimentazione unita ad uno stile di vita sano siano la vera risposta da dare alla richiesta di diventare più magri/e in fotografia…

P.S.: Se proprio non puoi fare a meno del fluidifica, inizia una buona lettura partendo proprio dal Supporto Ufficiale di Adobe Photoshop.

(Una riflessione al giorno, con la mia personale interpretazione, sulle simpaticissime cose da non dire ad un fotografo, progetto fotografico di Luca Masini & Andrea Berretta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *