Biografia


Francesco MenzeraChi sono…

Sono nato a Taranto nel 1979, l’amore per la fotografia è iniziato già a 7 anni con una Kodak Instamatic 177X ed una Polaroid, entrambe in possesso di mio padre. Sono sempre stato una persona molto sensibile, così come penso debba esserlo ogni fotografo che si rispetti, sia esso amatore o professionista. Le foto mi hanno accompagnato durante l’adolescenza, la passione non si è mai arrestata, in un crescendo di emozioni sempre nuove; mi piace particolarmente fotografare i bambini per via della loro spontaneità e naturalezza, qualità più rare da ritrovare quando crescono.

Amo leggere libri, studiare, sperimentare ed osare in tutto ciò che fa parte del mondo fotografico, perché solo così è possibile mantenere viva la passione ed offrire sempre maggiore qualità ai miei scatti (nella vita sono abituato a fare per bene le cose, altrimenti preferisco non farle per nulla!). Le foto non si fanno con la reflex ma con gli occhi, il cuore e la testa… diceva il grande Henri Cartier-Bresson ed io mi rispecchio totalmente in questa affermazione, proprio perché a me piace “scrivere con la luce” sfruttando le potenzialità di ogni “mezzo” che mi permetta di scattare, sia esso un iPhone, una compatta, una reflex digitale o macchina fotografica a pellicola; l’importante è che ci siano delle emozioni.

Spesso mi viene posta la domanda sui “segreti” per fare una buona fotografia (tempi, diaframma, sensibilità iso, ecc.). Ti sembrerà strano ma fin da piccolino seguo una sola regola: fotografo in priorità d’emozioni; loro vengono prima di tutto per me, in ogni circostanza. Fotografo perché amo questa forma di espressione, che spesso preferisco alle parole e non lo faccio perché è il mio lavoro… ma perché è la mia passione.

Ringrazio i miei genitori perché mi permettono in tutti i modi di mantenere viva questa passione, che mi accompagna sin dalla tenera età, mio figlio Lorenzo e la mia compagna Liliana in quanto, con il loro amore, ogni giorno, mi danno una fortissima energia positiva per fare sempre del mio meglio nella vita.

Realizzo book fotografici per bambini, adulti, famiglie, animali domestici ed eventi, curando ogni servizio con dedizione, passione e professionalità. Preferisco fotografare in luce ambiente ma quando la situazione lo richiede utilizzo flash ed altra illuminazione artificiale. Mi occupo anche di formazione in ambito fotografico, promuovendo corsi di fotografia standard e personalizzati attraverso la formula del mentoring.

Sono membro dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual dal 2005 ed opero nel pieno rispetto del codice deontologico che indica i punti concreti su cui il cliente può fare affidamento.

Curo personalmente ogni servizio, la stampa delle fotografie e l’impaginazione di album classici o digitali, attraverso laboratori di stampa professionale che utilizzano materiali di alta qualità. Tutto il mio lavoro è basato sulla qualità, di conseguenza la concorrenza sul prezzo non mi interessa. Il mio impegno è quello di darvi il massimo della qualità.

Per contattarmi puoi utilizzare il seguente modulo: Contatti.


Perché questo sito/blog e nascita del mio logo

La prima volta che ho deciso di mettere sul web qualcosa del mio mondo fotografico risale al 2005, c’è solo una piccola traccia del mio primissimo sito nell’Internet Archive… nel tempo ci sono state molteplici variazioni, fino ad arrivare all’anno 2016, in cui ho deciso di raccogliere fotografie ed articoli in un unico grande contenitore che è, appunto, questo sito (in continuo Work In Progress, perché nella vita non bisogna mai fermarsi…) 🙂

Il logo ed il character che mi raffigurano sul web (e non solo) sono stati realizzati nel 2015 con Juice For Breakfast, la Characters Factory della bravissima Giulia Amoruso B. che mi ha saputo descrivere e sintetizzare in così “pochi pixel”.

Su questo sito troverai estratti di alcune mie fotografie per le quali ho ricevuto espressa liberatoria per la pubblicazione del materiale foto/video, dalle persone ritratte (o dai loro genitori, in caso di minori), ed articoli legati al mondo della fotografia.

Buona permanenza e buona visione!


Social Links

facebook vimeo youtube pinterest instagram linkedin