Ho iniziato a fotografare all’età di 7 anni, utilizzando una Kodak Instamatic di mio padre; mi affascinava l’idea di quel piccolo cubo sulla parte superiore che permetteva di illuminare una scena “quasi” sempre in modo da rendere l’immagine ben visibile, una volta che la pellicola veniva sviluppata. Ero attratto, inoltre, dalla Polaroid che permetteva di vedere il risultato nel giro di qualche minuto!
All’età di 10 anni ho iniziato ad “esigere” una macchina fotografica un po’ più tecnologica, così passai ad una piccola Konica Minolta compatta ed automatica, ma c’era sempre qualcosa che non mi piaceva e cioè che la macchina avesse il controllo totale della scena, così finalmente verso i 15 anni iniziai ad acquistare macchine fotografiche digitali passando dall’economicissima Trust, che con i suoi 2 Megapixel forniva immagini dettagliatissime ma un po’ sgranate, alle compatte di Nikon della serie Coolpix.
Ho iniziato poi a studiare il “come” ottenere delle buone fotografie, studiando prevalentemente, ma non solo, i libri di Michael Freeman che ho apprezzato tantissimo e che mi hanno permesso di raggiungere la consapevolezza tecnica e creativa in ogni scatto da me realizzato.
Così all’età di 23 anni mi sono trovato ad utilizzare le reflex di Nikon, partendo dalla piccola ed anziana Nikon D70 ed all’età di 25 anni, dopo centinaia di migliaia di scatti e stampe sparse qua e la, ho deciso di avviare un percorso professionale che ha sempre affiancato la mia attività di sistemista nel settore informatico.
Attualmente scatto utilizzando una Nikon D750 (ed una piccola Nikon D3300 di scorta) con diversi obiettivi fissi (35mm 1.8, 50mm 1.8, 85 mm 1.8), zoom (24-70mm 2.8 e 70-200mm 2.8) e flash Metz; non ho ancora abbracciato le ormai consolidate mirrorless, chissà che non lo faccia in futuro?
La fotografia mi ha permesso di esprimermi, sempre, per lavoro e per passione, ed è stato un mezzo che continua ancora ad emozionarmi ed a mitigare il lato spigoloso di un informatico, per di più ragioniere programmatore (!), sempre pronto a fare valutazioni e considerazioni “matematiche e ragionate”.
Ho avuto la fortuna di poter racchiudere in numerosi album i momenti più belli della vita di coloro che mi hanno scelto per un book fotografico, per un evento importante come un battesimo, un matrimonio, un compleanno… ho fotografato eventi teatrali, raduni di Ferrari, Harley Davidson e tanto tanto altro…
In questa pagina raccolgo i link ad una piccola selezione del mio portfolio fotografico, che spero tu possa gradire!
Bambini – Ritratti – Matrimoni – Eventi
Buona visione! 🙂