Copilot, tutti mi vogliono, pochi mi conoscono: Mini guida per principianti

✍ Ho il piacere di presentarvi cosa succede quando decidi di raccogliere un po’ di appunti qua e là e provi a dargli un senso con una pubblicazione.
Ecco, quindi, una mini guida 📖 per principianti su Microsoft Copilot, l’assistente AI innovativo, versatile e collaborativo.
Sicuramente ci sono margini di miglioramento, per questo apprezzerei 🙏 volentieri qualsiasi suggerimento.
Nel frattempo… la trovate su Amazon in formato cartaceo e Kindle. 📚

In questa mini guida mi rivolgo a coloro che non conoscono nulla di Microsoft Copilot, l’intelligenza artificiale sviluppata da Microsoft ed adottata anche all’interno della suite Microsoft 365. Dopo una breve introduzione sull’evoluzione delle differenti versioni di GPT, passo a descrivere il significato di prompt, le tipologie di intelligenza in possesso di Copilot, la differenza tra “Copilot web” e “Copilot lavoro” con alcuni casi d’uso, l’integrazione con la suite Microsoft 365, l’attendibilità delle informazioni generate da Copilot e la differenza tra l’aiuto di un “umano esperto” e l’IA. Viene affrontato poi il tema della sostenibilità nell’utilizzo dell’IA ed un breve cenno al nuovo Copilot Studio per la realizzazione di IA personalizzate.
Il linguaggio adottato è abbastanza semplice proprio perché il pubblico destinatario di questo testo possa comprendere le potenzialità offerte da questo strumento in continua evoluzione.

Ecco il link per il formato Kindle e per il formato cartaceo!

Condividilo!

Informazioni su Francesco Menzera

Francesco Menzera, nato nel 1979 a Taranto, è Senior ICT Specialist presso Planetek Italia, fotografo professionista e networker. Ex volontario della Marina Militare Italiana, ha fondato l’Associazione Criptaliae Events nel 2023. Appassionato di musica elettronica, ha pubblicato due singoli e tre libri: una guida su Microsoft Copilot, il motivazionale "Dalla visione all'azione: trasforma le tue idee in successi" (2024) e "La rivoluzione invisibile: intelligenza artificiale e ChatGPT nel 2025, tra teoria e pratica". Ama la compagnia, la buona cucina, il buon vino e imparare sempre cose nuove!

Sito web Facebook Twitter Instagram LinkedIn YouTube