Giornata mondiale della fotografia (World Photo Day) – 19 Agosto 1839

NX_logo_photographer_vintage_front_FIN2Oggi, 19 agosto, si celebra la Giornata mondiale della fotografia (World Photo Day)… dato che in questo giorno, nel 1839 è stato ufficializzato il tutto durante una seduta dell’Accademia delle Scienze.

Però, cari amici, nel 1816 (cioè qualche decennio prima) un tale Joseph Nicéphore Niépce insieme a suo fratello Claude ha intrapreso degli esperimenti sul fissaggio della luce attraverso una camera oscura.

A tal proposito vi consiglio la lettura del libro Fotografia, l’invenzione che cambiò il modo di vedere il mondo di Francesco Fontana.

Si legge in pochissimo tempo ma è abbastanza valido per farci un’idea precisa su come sia nata questa stupenda opportunità per l’uomo, quella appunto di fissare la luce in modo permanente.

Buona lettura!

Condividilo!

Informazioni su Francesco Menzera

Francesco Menzera, classe 1979, è Senior ICT Specialist presso Planetek Italia, Fotografo professionista e Sommelier AIS. Ha fondato l’Associazione Criptaliae Events nel 2023 e pratica la mindfulness quotidianamente, con qualifica di facilitatore dal 2025. Appassionato di musica elettronica, ha pubblicato due singoli e tre libri. Ama scrivere, correre, andare in bici, passeggiare, mangiare bene e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Sito web Facebook Twitter Instagram LinkedIn YouTube